Droni per Fukushima, Robot per il Bene dell'Umanità

Aziende che si occupano di robotica lavorano per velocizzare i soccorsi alle catastrofi

Nella puntata del 10 ottobre del tv show di Canale 5 Striscia La Notizia ha dedicato un piccolo sketch in onore dei progressi che la euRathlon 15 (una competizione di robotica terrestre, sottomarina e aerea per testare automi in scenari che simulano situazioni di emergenza come quella di Fukushima) sta facendo nel campo dei droni. 

 

L'obiettivo dell'evento che si è tenuto in Italia è stato quello di raccogliere tutte le aziende di robotica, che lavorano dal 2011 alla produzione di droni capaci di portare soccorso alle persone vittime di catastrofi naturali. Nel caso di Fukushima (perché è proprio il triste evento a dare il via al progetto) anche prestare soccorso esponeva i soccorittori al rischio di essere letteralmente bombardati dalle radiazioni. Per questo motivo, per salvaguardare la salute dei soccorritori e per velocizzare il soccorso, sono stati creati questi droni capaci anche di immergersi in acqua. 

 

Lo scorso settembre, a Piombino è avvenuta l’esercitazione che mette in sistema robot e droni per la ricerca e il soccorso degli esseri umani nelle catastrofi. Il robot viene guidato da remoto, ed è anche dotato di telecamera che offre una mappa in 3D l’area dell’incidente.






Fonte: http://notizie.tiscali.it/videonews/261581/Tech/

http://www.gqitalia.it/gadget/hi-tech/2015/09/21/da-fukushima-a-eurathlon-15-robot-e-droni-si-sfidano-per-il-bene-dellumanita/


Otras Noticias Principales

0 Comentarios
¡Sea el primero en comentar!
Ordenar por:
Banner de Hime

Prueba la Nueva CrunchyrollBeta

Probarla